Terapia CRANIO-SACRALE®

 La Terapia Cranio-Sacrale® è una tecnica manuale non invasiva che viene utilizzata in risposta a moltissimi problemi legati al benessere e alla salute, tra i quali: mal di testa, disfunzioni temporo-mandibolari, dolori persistenti al collo e alla schiena, affaticamento cronico, difficoltà di coordinazione motoria, problemi agli occhi, depressione endogena, iperattività e disturbi del sistema nervoso centrale, ecc.


Rappresentazione del sistema cranio-sacrale

La sottile differenza con l’ approccio cranico dell’ osteopatia classica, risiede prima di tutto nel tipo di tocco, definito dal suo ideatore “garbato, non-intrusivo e ben mirato”. Ma la differenza reale é che il target della manipolazione, non sono più le articolazioni craniche, bensì le membrane che realizzano le rete di connessioni interne.

Quello che differenzia di più la terapia cranio-sacrale dal trattamento osteopatico é la sua evoluzione, il Rilascio Somato-Emozionale®, cioè l’espressione della componente emotiva legata alla disfunzione o trauma fisico.

Le osservazioni cliniche hanno mostrato come ogni esperienza, breve, lunga, positiva o negativa, lasci il segno sul nostro sistema mio-fasciale, come la traccia audio sul nastro di una vecchia musicassetta. 

Attraverso la terapia di Upledger è possibile usare il corpo per portare a consapevolezza emozioni negative come rabbia, paura e senso di colpa, per riuscire a liberarsene e ritrovare un nuovo benessere psico – fisico.


“Nel mondo occidentale della scienza e della tecnologia, ci é stato insegnato a guardare al di fuori di noi stessi per arrivare alla conoscenza e alla dimostrazione; […] Alla luce di recenti scoperte ed osservazioni scientifiche, in special modo nel campo della fisica avanzata, abbiamo cominciato ad accettare il fatto che questi cosiddetti metodi di osservazione “oggettivi” non possono essere cosi sicuri o affidabili come si pensava un tempo. Ora sappiamo che i pensieri più sottili e le intenzioni dei ricercatori hanno un certo effetto sul risultato degli esperimenti; non possiamo effettivamente separare colui che osserva da colui che viene osservato. In medicina sappiamo che i pensieri e gli obiettivi colpiscono in modo drammatico la condizione interiore di una persona come il suo sistema immunitario, per esempio. […] Il Dr. Upledger ci offre un modo diverso di avvicinare l’intera persona. (Fritz Smith, M.D, Watsonville, California) dalla prefazione del libro “

Rilascio Somato – Emozionale e oltre. di J. Upledger.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora