Chi Sono

Benvenuto

Mi chiamo Elena e fin da molto giovane mi sono interessata con passione agli studi del funzionamento del nostro organismo. La curiosità è stata la forza propulsiva della mia formazione, portandomi prima di tutto alla laurea con lode in fisioterapia presso l’I.R.C.C.S. Santa Lucia di Roma.

La comprensione che il corpo é un’unità, che risulta non dalla somma delle singole parti, ma dalla loro organizzazione, ha guidato il proseguimento della formazione, nel metodo di Rieducazione Posturale Mézières e nella formazione in Osteopatia, di cui ho conseguito i Diplomi.

Con i successivi post-graduate ho perfezionato le capacitá manipolative, trovando un approccio sempre più rispettoso e dolce, in grado di aiutare sia chi richiede un intervento in condizioni dolorose, sia chi vuole vivere con maggior benessere, imparando a conoscere le proprie potenzialità.

Oltre ad aiutare le persone a trovare un nuovo equilibrio con i trattamenti di osteopatia e rieducazione posturale individuale, organizzo lezioni di gruppo di posturale

L’ esperienza mi ha portato a credere che nella vita quotidiana sia fondamentale aumentare la consapevolezza del proprio corpo, sperimentandone le possibilità di cambiamento. Per questo mi piace condurre le persone in un percorso di riscoperta del piacere di muoversi.

Quando è presente un dolore o una disfunzione, essa può essere alimentata da una componente emotiva. In questo ambito ho trovato molto utile la formazione nel Metodo Upledger. Esso utilizza il sistema cranio-sacrale (un sistema intimamente connesso al sistema nervoso centrale), come chiave di accesso per sciogliere il legame tra emozione negativa e problema fisico, realizzando quello che é chiamato Rilascio somato-emozionale.

Il lavoro sul corpo arriva davvero lontano, permette di trovare un grande rilassamento oppure di comprendere dove accumuliamo tensioni e, a seconda del desiderio della persona, il lavoro può andare più o meno in profondità. Aiuta ad acquisire leggerezza e miglior padronanza nei movimenti e accrescere la consapevolezza di come le emozioni si manifestano nel corpo.

Formazione

2005 – 2008: LAUREA IN FISIOTERAPIA (Università degli studi di Roma, Tor Vergata sede I.R.C.C.S. Santa Lucia)

NOVEMBRE 2007: CONVEGNO STUDIO SU DOLORE E RIABILITAZIONE NEUROCOGNITIVA (Relatore Prof. Carlo Perfetti Santorso, centro studi di riabilitazione neurocognitiva)

2009 – 2010: SPECIALIZZAZIONE POST-LAUREA METODO MÉZIÈRES (Fisiocorsi, Roma)

2010 – 2018: DIPOLMA IN OSTEOPATIA (Scuola META OSTEOPATIA di Roma)

GENNAIO 2016: POST-GRADUATE IN OSTEOPATIA URO-GENITALE MASCHILE (Relatore David Sanchez Rienda D.O. – Barcellona)

MAGGIO 2017: POST-GRADUATE IN OSTEOPATIA SOMATO-EMOZIONALE (Relatore Bruno Docoux D.O. – MROF – Francia)

2017 – 2019: SPECIALIZZAZIONE IN TERAPIA CRANIO-SACRALE E RILASCIO SOMATO-EMOZIONALE (2 livelli di terapia cranio sacrale, 2 livelli di rilascio somato-emozionale e corso avanzato presso Upledger Institute- accademia di cranio sacrale Upledger)

APRILE 2019: POST-GRADUATE APPROCCIO SULLE ERNIE DISCALI LOMBARI E CERVICALI (Relatore Alain Géhin, Osteopata D.O. Francia)

DICEMBRE 2019- ATTUALMENTE: PERCORSO FORMATIVO INSEGNANTI METODO FELDENKRAIS

Iscritta all’albo dei fisioterapisti con tessera n. 1228

IN BASSO LE CATEGORIE DEGLI ARTICOLI CHE TROVI SUL SITO

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora